Fondato nel 1975 da Gennaro Manna il Teatro Palapartenope nasce in Viale Augusto, per poi trasferirsi nel 1980 in Via Corrado Barbagallo su di un terreno di proprietà della Mostra d’Oltremare con una capienza inizialmente di 1.250, poi di 2.200 ed infine di 6.500 in piedi di cui 3.300 seduti. A questa si aggiunge La Casa della Musica Federico I° struttura destinata alle esigenze di un pubblico più giovane con allestimenti moderni e dinamici con capienza di 1.200 spettatori.
Il teatro Palapartenope svolge la sua attività nel mondo dello spettacolo da oltre 40 anni ospitando milioni di spettatori e le massime personalità nei più diversi settori.
Di continuo ammodernato e aggiornato nelle tecnologie e nell’organizzazione, il Complesso Palapartenope ha visto le sue strutture ospitare tutti i più affermati cantanti e musicisti della scena nazionale e internazionale, importanti congressi politici, prestigiosi convegni e convention aziendali, eventi sportivi di boxe, biliardo, full contact, karate, roller , body building e poi dèfilèes, promozioni turistiche, mostre, concorsi ecc.
E’ il caso di citare alcune delle manifestazioni più importanti , personaggi del mondo dello spettacolo e musical a livello nazionale ed internazionale di grande rilievo che si sono esibiti, tra cui: Paul Mc Cartney, James Taylor, Jackson Brown, Pat Meetyne, Billy Cobham, Paco De Lucia, B. B. King, Jamiro Quai, Every Think But The Giri, Jimmy Cliff, Elthon Jhon, Pino Daniele, Antonello Venditti, Anna Oxa, Massimo Ranieri, Pooh, Lucio Dalla, Fabio Concato, e tanti altri!